martedì 16 settembre 2008

Piacere

Capita spesso di incontrare persone che già conosciamo, ma di non ricordare il loro nome. Il problema è che quando ci presentiamo siamo così concentrati su noi stessi che non dedichiamo abbastanza attenzione al nome di chi abbiamo di fronte.
Edward Stoddard, un esperto di memoria, ha scritto nel 1958 un libro che riporta alcune semplici regole per evitare che questo accada:

1. Get the name: per quanto possa sembrare banale, la prima regola è la più semplice e ovvia. Nella maggior parte dei casi non ci ricordiamo il nome di chi ci viene presentato perchè non l'abbiamo mai colto. E' importante quindi smettere di pensare a tutto il resto per un momento, focalizzre tutta l'attenzione su chi abbiamo di fronte e ascoltare il suo nome.

2. Repeat the name: la seconda regola è altrettanto semplice. Ripetendo il nome di chi ci viene presentato ci assicuriamo che sia corretto e aumentiamo le probabilità di ricordarlo in futuro.

3. Use the name: mentre parliamo con la persona che ci viene presentata è importante usare il suo nome nel corso della conversazione in modo da fissarlo nella nostra memoria.

Nessun commento: