lunedì 7 luglio 2008

Un'ora di celebrità


Trafalgar Square, una delle più famose piazze di Londra, è nota a tutti per la statua di Nelson che svetta al suo centro. Presto però una nuova installazione, ideata dall'artista Antony Gormley, farà compagnia al celeberrimo Orazio e renderà i londinesi protagonisti della scena artistica cittadina. Più precisamente, su un piedistallo situato in mezzo alla piazza saliranno a rotazione uomini e donne, uno alla volta, un’ora ciascuno, 24 ore al giorno, per cento giorni di seguito. Un totale di 2400 monumenti viventi quindi, che potranno nell'ora a loro disposizione dire e fare tutto quello che desiderano (a patto che non violino la legge).

Il progetto si intitola One and Other e dovrebbe essere realizzato la prossima estate. Non sono ancora noti i meccanismi di selezione, ma il pubblico sarà probabilmente invitato a partecipare ad una competizione pubblica. Sarà di certo interessante stare a vedere cosa farnno i cittadini/monumenti, ma anche scoprire come il pubblico (e forse anche i piccioni) interagiranno con l'installazione.


[articolo del Times online]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto grande sara questo piedistallo? Tipo speakers' corner? Sara bello vederli che parlano il venerdí sera con gli ubriachi che gli fanno la pipí contro!!

Valeria ha detto...

Non so della grandezza del piedistallo, ma l'idea è simile allo speaker corner, solo con un tempo limitato. Da quello che ho capito alcune persone stavano anche ipotizzando di salire sul piedistallo nude...vedremo.