domenica 30 marzo 2008

Romanzo Criminale - Il Film


Ho visto Romanzo Criminale (2005) di Michele Placido. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo di cui avevo parlato qui.

Mi è piaciuto. La versione cinematografica, nonostante i tempi più ristretti, riesce a dare vita ai protagonisti del romanzo. Viene dedicata maggiore attenzione alle storie d'amore e alcuni episodi e personaggi presenti nel libro vengono ridotti o non sono presenti. Tuttavia, il film riesce ad appassionare lo spettatore e aiuta a farsi un'idea concreta del ruolo che la banda della Magliana ha occupato nella storia d'Italia: la strage di Bologna, il rapimento e omicidio di Moro, i rapporti con la Mafia e così via.

Due le chicche nel film: Giancarlo de Cataldo recita nella parte del giudice e anche il regista, Michele Placido, è presente in una delle scene nel ruolo del padre del Freddo.

Per concludere, Romanzo Criminale, è per il pubblico femminile un film di quelli che non si vedevano più dai tempi dei Ragazzi della 56a Strada (Francis Ford Coppola, 1982). Sono infatti presenti, quasi tutti i sex symbol del nostro cinema: Riccardo Scamarcio nel ruolo del Nero, Claudio Santamaria in quello del Dandi, Elio Germano nella parte del Sorcio e, dulcis in fundo, Kim Rossi Stuart, alias il Freddo. Ci sarebbe anche Stefano Accorsi, che interpreta il commissario Scialoja, purtroppo però, come al solito, recita con la voce e l'intonazione di sempre....

Dandi: "nsomma Libano, sta base ce serve pe fà che?"
Il Libanese: "Pe' pijasse quello che se volemo pijà tutti"
Dandi: "E che se volemo pijà tutti?"
Il Libanese: "Roma".

Nessun commento: