lunedì 14 aprile 2008

Censura animata


Il leader venezuelano Hugo Chavez ha recentemente deciso di vietare la trasmissione dei Simpson in "fascia protetta" per le cattive influenze che il cartone animato può esercitare sui ragazzi. Ha pensato bene di sostituire i Simpson con Baywatch ritenuto più idoneo per formare i venezuelani del futuro (!).
Emiliano Germani su Spindoc ha preso spunto da questa notizia per parlare di altri casi di censura politica nei confronti di cartoni animati.

In Arabia Saudita per esempio sono stati banditi i Pokemon. Si ritiene infatti che alcune delle frasi pronunciate dai protagonisti del cartone facciano propaganda giudaico-massonica (alcune significherebbero "diventa ebreo" o "sono ebreo"). Inoltre sembra che alcuni dei simboli presenti nel cartone e riprodotti su carte e videogames includano la stella di David.
Nel 2007 in Polonia è stata considerata l'idea di non trasmettere i Teletubbies. Il motivo? Uno dei protagonisti, Tinky Winki, con la sua borsetta, sarebbe accusato di promuovere l'omosessualità tra i minori.
In Cina niente Simpson, Topolino o Pokemon in prima serata. Infine, in Turchia niente Winnie The Pooh, a causa del maialino Pimpi considerato un animale impuro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...almeno in questo facciamo una "bella" figura...che dire della mitica George che corre felice sul prato...di Lady Oscar che avrebbe fatto arrabbiare la Gardini se l'avesse incontrata in bagno, delle 3 sorelle un po' porche e pure ladre di Occhi di gatto...o di Kiss me Licia oro colato x i parrucchieri coi "Bee- Hive"...si potrebbe continuare...non abbiamo avuto la "censura animata", ma visti alcuni esemplari delle nostre generazioni un po' imbambolati un po' di "traumi" li hanno avuti! Soprattutto i maschietti x' alla fine le porche erano sempre le donne! Perfino il gatto Giuliano sbirciava Licia nella doccia! Come dimenticarsi quell'esemplare a 4 zampe già rosso di suo figuriamoci dopo quelle scene memorabili!

Valeria ha detto...

Ah!ah!Commento fantastico! Condivido in pieno. Se non sbaglio anche nel cartone animato sui tre moschettieri si scopriva che uno di loro era una donna!
I protagonisti maschili invece sono sempre stati un po' insulsi: Shiro non lo facevano mai vedere e Anthony il principe della collina è morto subito. Comunque il lato positivo è che nei nostri cartoni le donne avevano indubbiamente il potere: la dolce Candy non ha aspettato molto per rimpiazzare il caro Anthony con Albert e il detective di occhi di gatto credo non si sia mai accorto che dava la caccia alla sua fidanzata...