Ho visto Vantage Point (2008) un film di Pete Travis con Dennis Quaid, Matthew Fox (Jack di Lost per intenderci), Sigourney Weaver e William Hurt.
Il film usicrà in Italia con il titolo Prospettive di un Delitto (complimenti per la traduzione...). Lo consiglio vivamente a chi desidera una bella dose di adrenalina. Per buona parte della pellicola si rimane inchiodati alla sedia, ci si dimentica dei pop corn, occhi sbarrati e incollati allo schermo. La trama potrebbe non apparire particolarmente originale: l'assassinio del presidente USA visto attraverso le prospettive di diversi protagonisti. Tutto già visto e rivisto un milione di volte. Eppure Vantage Point riesce a soprendere: gli indizi vengono rivelati allo spettatore con il giusto tempismo e le scene d'azione danno un buon contributo a mantenerne sempre viva l'attenzione.
Da apprezzare anche la scelta di ambientare il film nella città di Salamanca una delle perle nascoste della penisola iberica (anche se le scene girate a Salamanca sono in realtà solo le principali, il resto del film è stato girato in Messico).
Unico neo un paio di scene in cui il sentimentalismo americano non riesce a trattenersi. Ma si perdona.
[l'iimagine di Salamanca è di Lawrence Op]
Nessun commento:
Posta un commento