domenica 13 aprile 2008

Per un po' di adrenalina


Ho visto Vantage Point (2008) un film di Pete Travis con Dennis Quaid, Matthew Fox (Jack di Lost per intenderci), Sigourney Weaver e William Hurt.
Il film usicrà in Italia con il titolo Prospettive di un Delitto (complimenti per la traduzione...). Lo consiglio vivamente a chi desidera una bella dose di adrenalina. Per buona parte della pellicola si rimane inchiodati alla sedia, ci si dimentica dei pop corn, occhi sbarrati e incollati allo schermo. La trama potrebbe non apparire particolarmente originale: l'assassinio del presidente USA visto attraverso le prospettive di diversi protagonisti. Tutto già visto e rivisto un milione di volte. Eppure Vantage Point riesce a soprendere: gli indizi vengono rivelati allo spettatore con il giusto tempismo e le scene d'azione danno un buon contributo a mantenerne sempre viva l'attenzione.
Da apprezzare anche la scelta di ambientare il film nella città di Salamanca una delle perle nascoste della penisola iberica (anche se le scene girate a Salamanca sono in realtà solo le principali, il resto del film è stato girato in Messico).


Unico neo un paio di scene in cui il sentimentalismo americano non riesce a trattenersi. Ma si perdona.


[l'iimagine di Salamanca è di Lawrence Op]

Nessun commento: