lunedì 6 aprile 2009

Benigni a Londra

Ieri sera Benigni è sbarcato a Londra e io ho avuto finalemente l'occasione di vederlo sul palcoscenico, nel suo Tutto Dante.
Nonostante le aspettative fossero alte, il nostro Roberto è riuscito a sorprendermi. La sua capacità di far ridere, sorridere e poi commuovere è spettacolare. E' uno dei pochi artisti in grado di affrontare temi seri con leggerezza; di regalare un sorriso che ti si imprime nel cuore e di suscitare pensieri ed emozioni che non si dimenticano quando il sipario si chiude.
Benigni ha recitato per la maggior parte dello spettacolo in inglese dimostrando innanzitutto un grande sforzo (qualche politico lo dovrebbe prendere ad esempio), ma anche l'universalità della sua simpatia. In italiano solo qualche parola qua e là e, ovviamente, la lettura del V canto dell'inferno, uno dei momenti più intensi dello spettacolo.
Mi sono amareggiata, quando uscendo dal meravigliosolo Royal Theatre ho sentito qualche italiano lamentarsi del fatto che lo spettacolo fosse in inglese. "Si sforzava troppo e io mi dovevo sforzare con lui" dicevano. Oppure "parlava troppo lentamente, in italiano lo spettacolo avrebbe avuto un altro ritmo". Queste lamentele mi fanno innervosire perchè riflettono una mancanza di apertura all'arte. Un artista non è un prodotto che si va a comprare al supermercato. Si va a teatro per essere sopresi, per trovare qualcosa che non ci si aspetta.
Io dico "viva Benigni in inglese e in tutte le altre ligue del mondo". Grande Roberto!

8 commenti:

Silvia ha detto...

Sopprimo la mia vena polemica e mi concentro su quanto é bello riuscire a commuoversi a teatro ogni tanto. Riporto quindi solo quanto scritto da un giornalista che ha espresso una critica positiva sullo spettacolo :

"If there was a fault it was the title. TuttoDante means “everything about Dante”. This was all about the man on stage."

http://www.thisislondon.co.uk/comedy/show-23601039-details/Roberto+Benigni+In+TuttoDante/showReview.do?reviewId=23672207

Valeria ha detto...

Grande!!

Michele ha detto...

Scusate ma mi pare che abbiate visto un altro spettacolo. Vi invito a leggere la lettera che ho scritto a Roberto nel mio blog. Ovviamente opinioni diverse saranno accettate. Io personalmente ho trovato lo spettacolo vergognoso. E non solo per l'inglese.
Il mio blog è dendron.splinder.com.
Michele

Valeria ha detto...

Ciao Michele,
credo tu non sia stato l'unico a pensarla così. Come descrivo nel post ho sentito altre persone criticare l'esibizione di Benigni all'uscita dal teatro. Io però non condivido. Sarà perchè non avevo mai visto prima Tutto Dante o perchè l'inglese di Benigni non mi è parso così incomprensibile, sta di fatto che lo spettacolo mi è piaciuto davvero. Come descrivi nella tua lettera, gli applausi in sala sono stati molti e lunghi. Non posso parlare per gli altri, ma il mio era sincero.

Michele ha detto...

Grazie per la risposta Valeria. Sono stato un po' duro nelle parole, ma ci sono davvero rimasto male, e vorrei che in qualche modo le mie critiche (costruttive) arrivassero a Benigni. Penso che sentire qualche voce discordante alle volte faccia bene.
In bocca al lupo per tutto.

Valeria ha detto...

Grazie Michele,
in bocca al lupo anche a te!

Anonimo ha detto...

Ho trovato lo spettacolo bellissimo.
Ho apprezzato immensamente lo sforzo di Benigni di parlare in Inglese (se veramente lo volete vedere in Italiano, cercatevelo su Youtube o andate in Italia).
L'entusiasmo e la passione di Roberto non hanno confinidi lingua e vi assicuro che tutti gli Inglesi che erano con me sono riusciti a capire tutto tranne naturalmente le parti in Italiano verso la fine. Tutti quanto hanno comunque concordato con il dire che non importa se non sono riusciti a capire la parte finale... anzi, ora sono tutti doppiamente motivati a riprendere in mano il libro...
And that's enough for me.

A

Valeria ha detto...

Ciao A!
Concordo in pieno!