martedì 2 dicembre 2008

The last king of Scotland

I film storici, lunghi e dai titoli strani solitamente non mi affascinano. Quando ne sento parlare mi dico: "questo è un film pacco, meglio evitare".
Non è stato così per The Last King of Scotland (2006 di Kevin Macdonald). Il film è ispirato ad eventi realmente accaduti e racconta il regime di Idi Amin, dittatore in Uganda negli anni 70. La storia è narrata attraverso gli occhi del suo dottore personale, un giovane medico scozzese che emigra in Uganda per sfuggire alla propria famiglia conservatrice. Il film fa riflettere sulla stupidità che ruota intorno alla dittatura di Amin e mostra come sia possibile, tramite il controllo dei mezzi di informazione e di quelli militari, mettere un paese ai propri piedi anche quando non si brilla per intelligenza e carisma. L'intepretazione di Amin di Forest Whiteaker è perfetta (oltre alla sua somiglianza fisica) e gli è infatti valsa l'Oscar come miglior attore.

Parte delle vicende storiche che vengono narrate nel film è anche la cosiddetta Operazione Entebbe, una missione diretta a recuperare gli ostaggi di un volo Air France dirottato da due palestinesi del fronte di liberazione e da due tedeschi parte delle Revolutionary Cells.

Nessun commento: