giovedì 6 marzo 2008

Un film per Giuliano Ferrara

Ho visto Juno (2007) di Jason Reitman, con Ellen Page e Jennifer Garner.
Il film ha riscosso molto successo negli USA e si è anche portato a casa un Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Io ne sono rimasta abbastanza delusa. La protagonista è una ragazzina di 16 anni che rimane incinta e che, non volendo abortire, decide di lasciare il bambino in affidamento ad una coppia che non può avere figli. A differenza di altri casi in cui temi seri vengono affrontati con il tono della commedia Juno non mi ha convinto. Da un lato fa sembrare che avere un figlio a 16 anni, darlo in affidamento e (ciliegina sulla torta) incontrare l'amore della propria vita siano cose che succedono con totale naturalezza e tranquillità. Non un dubbio, un litigio, o almeno una riflessione. Dall'altro lato non fa ridere. Fatta eccezione per la protagonista, che risulta comunque simpatica, gli altri personaggi sono ben lontani dalle macchiette di Little Miss Sunshine (un film a cui Juno è stato - secondo me ingiustamente - paragonato).

2 commenti:

Philippe ha detto...

Bella recensione, soprattutto il titolo!!

Valeria ha detto...

Grazie! Chissà per quanto potrà ritenersi valido il titolo però. Data l'incoerenza di Ferrara settimana prossima potrebbe già essere inadatto...