martedì 22 gennaio 2008

And the winner is...


Vincere un oscar è il sogno di chiunque lavori in ambito cinematografico e anche di noi comuni mortali. A quanto pare però ci sono film e attori che hanno più probabilità di altri di ricevere una nomination.
Sia il sito della BBC che un articolo del Corriere della Sera riportano uno studio a cui hanno collaborato le università di UCLA e Harvard. Gli autori della ricerca (Nicole Esparza e Gabriel Rossman) hanno esaminato i database online dei film eleggibili tra gli anni 1927 e 2005 per un totale di 19.351 pellicole e 39.518 attori.
A quanto pare chi interpreta ruoli drammatici, impegnati e un po' strappa lacrime ha più probabilità di essere nominato. Le attrici donne hanno più possibilità di ricevere una nomination rispetto ai colleghi uomini (essendoci meno attrici che attori per un uguale numero di nominations). Lavorare per una grossa casa di distribuzione e aver avuto precedenti nominations sono altri fattori che aumentano le probabilità di successo (il cosiddetto effetto San Matteo che io invece chiamerei "piove sempre sul bagnato"). Infine, per gli attori emergenti sembra che la differenza la facciano i collaboratori: se affianchi una grande star di Hollywood come Robert De Niro o se a dirigerti è un regista del calibro di Tarantino le tue chances aumentano (qui però a me verrebbe da dire che se Tarantino ti sceglie per un suo film evidentemente è perchè sei bravo...non solo fortunato).
Nonostante tutto questo, le mie probabilità di vincere l'ambita statuetta rimangono scarse, quindi io continuo a sognare e a preparare il mio discorso da Oscar sotto la doccia: innanzitutto vorrei ringraziare....

Nessun commento: