Provate a fare questo test. E' una sorta di 20 Questions al contrario. Ti viene chiesto di pensare ad una cosa qualsiasi, poi ti vengono fatte delle domande (un massimo di 20) e l'Hal 9000 della situazione cerca di indovinare ciò a cui hai pensato. Io con il mio sacchetto della spazzatura sono stata fregata. Battuta da una macchina, di nuovo...
giovedì 10 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Io l'ho fregato...è arrivato a 30 domande e si è arreso e mi ha dato la vittoria....peccato solo che ho pensato a una cosa molto triste! Forse le macchine sono "imbattibili" solo perchè ignorano i problemi veri di noi "mortali"...!
Grande! Non ci avevo pensato. Come in ogni film di fantascienza che si rispetti sentimenti e emozioni di noi comuni mortali sono sempre il fattore chiave che salva i protagonisti.
Presto mi rivelerai che hai pensato. Prometto che non cercherò di indovinare con le domande perchè rischio di raggiungere le 100.
nel mio caso ha indovinato alla ventinovesima domanda. Avevo scelto il coltellino svizzero. Ma alla 20 domanda mi ha proposto "un plettro" e non c'era proprio. Ma credo che si basi su un codice mentale che ci fa pensare che una cosa sia assolutamente inaccessibile mentre invece è più facile e vicina di quanto si pensi. Succedeva anche nella possibilità di relazionarsi con alcune persone. Se per esempio si chiedeva a una persona quanti passaggi doveva fare per mettersi in contatto diretto con un personalità internazionale (per esempio possiamo citare il presidente degli USA) tutti gemeralmente rispondevano molti. In realtà, basta pensarci, e in 4 - 5 passaggi si arriva al presidente e mai si va oltre il 7, anche per la persona più umile e sperduta sul globo.
Sì, credo anche io che cose che a noi possono sembrare complesse siano in realtà semplici da indovinare con l'algoritmo giusto.
Come fa notare Valentina comunque, pensare a cose il più astratte e umane possibile lo mette in difficoltà.
Vorrei precisare che il test è anche un po' presuntuoso. Nel mio caso, dopo aver indovinato che stavo pensando ad un sacco della spazzatura, mi ha detto che avrei potuto rispondere meglio ad alcune domande e che l'ho messo fuori strada. Maledetto e infido, chi si crede di essere?..
Per quanto riguarda la teoria dei sei gradi di separazione, si trova qualche informazione in più qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione_(sociologia). Viene anche citato il famoso caso in cui a partire da Kevin Bacon si misurano i passaggi che separano chi lavora nel mondo dello spettacolo.
Posta un commento